Menu
A+ A A-

 ULTEGRA SERIE R8000: PERSONALIZZAZIONE E QUALITÀ SUPERIORE

Shimano porta la sua filosofia di personalizzazione al livello successivo con il nuovo Ultegra R8000. Il nuovo  Ultegra R8000 garantisce elevate prestazioni di potenza di arresto grazie a freni a disco idraulici o meccanici con leve dalla forma ergonomica, offre una cambiata ancora più personalizzabile grazie alle leve Di2 e i nuovi pulsanti Di2 posizionati sopra al coprileva, oltre a una cambiata semplificata grazie alle leve da TT con funzionalità Synchronized Shifting, e assicura vantaggi aerodinamici grazie al profilo ribassato del deragliatore posteriore Shadow.

 

PIÙ POTENZA TRASFORMATA IN VELOCITÀ

La colonna portante del gruppo Ultegra R8000 è la guarnitura HOLLOWTECH II, che offre più leggerezza senza sacrificare la rigidità. Dalle bellissime forme e ispirata al Dura-Ace, la pedivella rende omaggio all’estetica di qualsiasi bicicletta. La riprogettazione si estende anche alla posizione della guarnitura in relazione alla cassetta, che presenta una maggiore distanza tra il telaio e i denti traenti, offrendo migliori prestazioni di cambiata su biciclette con freni a disco.

Tra le opzioni di guarnitura figurano una combinazione standard da 53-39D, una semi-compatta da 52-36D, una compatta da 50-34D e una specifica per ciclocross da 46-36D. La cassetta a 11 velocità è disponibile in sei dimensioni standard (CS-R8000, da 11-25D, 11-28D, 11-30D, 11-32D, 12-25D, 14-28D) e una più ampia da 11-34D (CS-HG800) con un design progettato per adattarsi a mozzi di biciclette da corsa e mountain bike. 

Il gruppo Ultegra R8000 offre due deragliatori posteriori: uno per cassette da 11-25/11-30 e uno per cassette da 11-28/11-34. Grazie alla tecnologia Shadow RD, i deragliatori sono più compatti e più vicini al telaio, garantendo meno danni in caso di caduta.

 

 

 

CAMBIO MECCANICO

Il gruppo Ultegra R8000 ha affinato il cambio meccanico rendendolo una forma d’arte. Le nuove leve Dual Control sono disponibili per sistemi di frenata idraulici (ST-R8020) o convenzionali (ST-R8000), e sono caratterizzate da cavi rivestiti in polimero per una cambiata incredibilmente leggera. La loro escursione più ampia offre anche una maggiore regolazione della cambiata e della frenata. Riprogettato, il meccanismo di cambio all’interno della leva rende la cambiata posteriore rapida e intuitiva. 

 

CAMBIO ELETTRONICO DI2

La nuova leva Ultegra Di2 può gestire sia la funzione Full Synchronized Shift che la funzione Semi-Synchronized Shift. I rider possono azionare entrambi i deragliatori premendo un unico pulsante di cambio, ottenendo un ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro. La funzione di trimming integrata del sistema Di2 regola automaticamente e in modo preciso la posizione del deragliatore anteriore in modo che la catena si trovi al centro dello stesso, evitando sfregamenti. Imitando il design dei comandi cambio Di2 del gruppo Dura-Ace, le nuove leve Ultegra Di2 consentono un controllo remoto grazie ai pulsanti sulla parte superiore del coprileva, i quali possono essere programmati per selezionare rapporti o controllare dispositivi ausiliari quali ciclocomputer o sistemi di illuminazione compatibili.

La personalizzazione delle impostazioni del sistema Di2 è più facile che mai. Può essere effettuata tramite PC o in modalità wireless, utilizzando la app E-Tube disponibile per tablet e altri dispositivi mobili con sistema Android e iOS. Basta collegare il sistema e aggiornare il firmware della bicicletta per personalizzare la velocità di cambiata, le opzioni di cambiata multipla e la modalità Synchronized Shift. Una volta personalizzato in base alle proprie preferenze di cambiata, Di2 continuerà a riprodurla senza perdita di precisione. 

 

TIME TRIAL / TRIATHLON

In una gara contro il tempo è essenziale poter cambiare rapporto con facilità senza abbandonare la posizione aerodinamica. La leva Dual Control Ultegra ST-R8060 da TT/Triathlon consente ai rider di controllare il deragliatore anteriore e posteriore tramite le leve freno posizionate sul manubrio da cronometro. Il comando cambio remoto SW-R671 per Triathlon si adatta a qualsiasi appendice manubrio, permettendo un cambio rapido e preciso senza abbandonare la posizione aerodinamica. 

 

POTENZA DI ARRESTO

I nuovi freni del gruppo Ultegra serie R8000 offrono una maggiore potenza di arresto e presentano un design elegante, con bracci più compatti. E la distanza tra i pattini consente di montare pneumatici di dimensioni maggiori, come i 28c. Il freno a disco idraulico BR-R8070 assicura alte prestazioni di frenata in tutte le condizioni.

 

RUOTE DI QUALITÀ ULTEGRA

A completare la nuova linea Ultegra ci pensano due modelli di ruote leggere: il set di ruote tubeless WH-RS700 per freni convenzionali e il set di ruote tubeless WH-RS770 per freni a disco con perno passante e-thru per bici da corsa. I nuovi mozzi HB/FH-RS700/770 promuovono un’accelerazione più rapida con un risparmio di peso di circa 60 grammi rispetto a una coppia di mozzi Ultegra 6800. I cerchi sono realizzati in carbonio laminato più leggero, rendendo il set di ruote per freni convenzionali 80 grammi meno pesante rispetto al suo predecessore.

 

FULCRUM-3 giant-sl-2-4 RC9-1 giant-sl-2-3
SIS-2 SIS-3

Seguici su Facebook

Login or Register

Caro sportivo, per garantirti il miglior servizio sul nostro sito, abbiamo bisogno di utilizzare i cookies. Non sai di cosa stiamo parlando? clicca su "Maggiori informazioni" per maggiori informazioni e per modificare le tue preferenze, invece su "chiudi"  continui nella navigazione, acconsenti all’utilizzo dei cookies!